Angela Dibuono

ANGELA DIBUONO, è nata in Basilicata dove risiede e lavora nella scuola statale.
Ha compiuto i suoi studi universitari presso la Facoltà di Materie Letterarie dell’Ateneo di Salerno in un periodo ricco di frequentazioni culturali con artisti ed editori.
Alda Merini, Roberto Carifi, Luigi Fontanella, Luigi Reina, Sebastiano Martelli, Pasquale Francischetti, Teresa Regna, Mario Santoro, Nunzio Menna, Lucio Attorre, Luigi Pumpo, Giovanni Campisi ed altri, hanno seguito ed apprezzato i suoi percorsi letterari con corrispondenze e recensioni su riviste e antologie del settore.
Ha collaborato e collabora con varie testate giornalistiche e letterarie sia con i suoi testi, tra le altre Poesia-Crocetti Ed.,Il club degli autori- Melegnano (MI), La nuova tribuna letteraria- Abano Terme, Verso il futuro- Avellino, sia facendo parte del comitato di redazione (Radar Sei- Bari), sia come responsabile della sezione periferica per la provincia di Potenza di associazioni Onlus come il Cenacolo Accademico Europeo - Poeti nella società-Napoli.
Iscritta alla S.I.A.E.-Sezione di Roma, collabora con lo studio musicale Damele di Varazze (SV) che ha musicato alcuni testi già apparsi su CD e musicassette per le Edizioni Ardiente e Bang-Bang.
Più volte accademico di merito è stata nominata Membro Onoris Causa a vita nella sezione lettere con la qualifica di poetessa e paroliere dell’albo C.D.A.P.(Centro Divulgazione Arte e Poesia –Sutri (VT).
Numerosi primi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale hanno costellato la sua esperienza poetica, narrativa e saggistica.
Ha curato il concorso di poesia permanente Una poesia per la vita e l’antologia Poeti e scrittori d’Italia 2002-Edizioni Universum di Trento in collaborazione con Renza Agnelli, Giovanni Campisi, Teresa Regna, Lycia Santos do Castilla.
E’ responsabile della sezione periferica di Potenza del Cenacolo Accademico Europeo Poeti Nella Società.
E’ presente con alcune liriche nel programma televisivo VHF Vita e Poesia - Parte I, Poeti d’oggi, realizzato a cura dell’Editrice Gabrieli -Divisione III Radio/Televisione, Roma.
Suoi scritti sono stati inseriti in antologie e riviste letterarie su segnalazione di concorsi nazionali e internazionali in cui è stata più volte vincitrice assoluta (alcune giurie erano presiedute, tra gli altri, da Silvio Ramat, Alda Merini, Andrea Zanzotto, Renato Zero, Franco Dani, Massimo Ranieri). Ha curato il concorso di poesia permanente Una poesia per la vita e l’antologia Poeti e scrittori d’Italia 2002- Edizioni Universum di Trento (in collaborazione con AA.VV.).
E’ presente nel Catalogo Voci di donne lucane- pubblicato a cura del Consiglio Regionale Basilicata e sul sito della Regione -Profili di poeti e scrittori lucani (www.Basilcatanet.it)

Sue pubblicazioni:
Libri di poesia
  • PAROLE NEL SILENZIO - Editrice Capuano, Potenza, 1991, con prefazione di C. Schiavo (poesia)
  • SPICCHI DI LUNA, Orizzonti lucani - Editrice Ermes - Potenza, 1994
  • VENTANAS-Poesie e testi da musicare - Editrice Ermes - Potenza, 1998
  • POETI E SCITTORI D’ITALIA 2002 (a cura di AA.VV.)
  • RICORDANDO PAPA WOJTYLA - Editrice Universum - Trento, 2005


  • Nel 2008 ha pubblicato Ricordando Papa Wojtyla 2 - Ristampa

    Saggi critici, pubblicati su rivista tratti dal volume inedito L’identità cercata: voci di poetesse nella Lucania di fine millennio
  • NEL LABIRINTO DIALETTALE: un dialetto da rivalutare
  • LA POESIA FEMMINILE NELLA CULTURA LUCANA DI FINE MILLENNIO
  • L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA FEMMINILE NELLA POESIA ITALIANA CONTEMPORANEA
  • L'identità e la coscienza (percorsi di poesia contemporanea), edizioni Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella Società, 2003


  • Inediti: racconti, volume di poesie

    Giudizi critici

    Chi volesse ricevere libri dell’autrice, può contattarla: angeladibuono@tiscali.it



    NumVisite dal 19/11/2001 PageView :
    Pagine realizzate da Alessandro Paliotti